YouTube: migliore esperienza di visualizzazione grazie all'anteprima video

YouTubeAnteprimaVideo

YouTube si aggiorna ancora ed introduce tre nuove ed interessanti funzioni che riguardano il player video, vero e proprio cuore del sito, e che faranno felici tutti gli utenti, nessuno escluso. E' capitato a chiunque, correggetemi se sbaglio, di aver visualizzato un video e di aver perso del tempo col cursore di avanzamento alla ricerca di una scena in particolare. Ora, grazie alle novità appena annunciate sul blog ufficiale, potete dire addio al procedere per tentativi: spostando il cursore sulla barra di avanzamento verrà visualizzata una sequenza di fotogrammi che vi permetterà con facilità di scegliere il punto del video che stavate cercando e far partire da lì la visione.

L'altra novità è meno invasiva di quella appena descritta. Durante la visione di un video vi basterà passare il puntatore del mouse su un qualunque punto della barra di avanzamento per far comparire un fotogramma di anteprima di quel momento: per far partire da lì la visione sarà sufficiente un click, altrimenti non dovrete far altro che allontanare il cursore dalla barra e continuare a vedere il video come stavate già facendo.

L'ultima funzione, invece, riguarda soltanto i video che durano più di 90 minuti: posizionando il cursore su un punto qualsiasi della barra di avanzamento comparirà una seconda barra, una sorta di zoom che renderà più preciso il passaggio da un punto all'altro del video (qui un esempio). Il rollout di queste tre funzioni è appena partito e vista la quantità di video presenti su YouTube saranno necessarie diverse settimane prima del suo completamento. Nel frattempo potete iniziare a familiarizzare con loro nel video Life In A Day. Che ve ne pare?

Via | YouTube

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: