Operazione FBI contro LulzSec: arresti ai vertici favoriti dal capo dell'organizzazione?

Operazione FBI contro LulzSec: arresti ai vertici favoriti dal capo dell'organizzazione?

FoxNews riporta la notizia di un'operazione dell'FBI ai danni di LulzSec, gruppo hacker famoso per aver condotto una serie di attacchi soprattutto a metà 2011, affiancando così il proprio nome a quello di Anonymous.

Nell'operazione effettuata nelle prime ore della giornata, agenti in due diversi continenti avrebbero compiuto perquisizioni e arresti, per un totale di tre persone già in stato di fermo e altre due accusate di cospirazione. Mentre L'FBI ha presentato l'operazione come una vera e propria "devastazione all'organizzazione", in grado di "tagliare la testa a LulzSec", è da notare anche il presunto legame con le forze dell'ordine di Hector Xavier Monsegur, conosciuto sulla rete come Sabu.

Il ventottenne, disoccupato e padre di due bambini, è riportato come il capo del gruppo hacker LulzSec a livello internazionale: secondo le fonti riportate nella notizia, Sabu sarebbe infatti già da mesi al lavoro insieme alle autorità, dopo essere stato individuato e "pizzicato" nel mese di giugno 2011, durante il quale avrebbe quindi deciso di collaborare con l'FBI.

I nomi dei cinque soggetti coinvolti nell'operazione di oggi sarebbero quelli dei londinesi Ryan Ackroyd, aka “Kayla” e Jake Davis, aka “Topiary”, e degli irlandesi Darren Martyn, aka “pwnsauce” e Donncha O’Cearrbhail, aka “palladium”, mentre l'unico americano sarebbe Jeremy Hammond aka “Anarchaos” di Chicago. Proprio Hammond sarebbe la mente principale dietro l'attacco di dicembre ai danni di Stratfor, tornato in questi giorni agli onori della cronaca dopo la pubblicazione di 5 milioni di messaggi su WikiLeaks.

In realtà, a dimostrazione di come composizione e gerarchia di questi "gruppi" siano molto lontani dal normale concetto che si assegnerebbe a parole del genere, lo stesso Hammond sarebbe a quanto pare descritto come membro di Anonymous, mentre gli altri quattro di LulzSec.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: