Google Chrome è il browser più utilizzato dagli italiani

Gli italiani amano Chrome, è proprio il caso di dirlo. Se a livello mondiale, seppur in picchiata da mesi, Internet Explorer è ancora il browser più utilizzato, in Italia ha perso il primato. Chrome, secondo i dati pubblicati da StatCounter, a febbraio 2012 è diventato il browser preferito degli italiani, utilizzato dal 34,46% degli utenti. Poco sotto, col 33,73%, c'è il browser targato Microsoft, ancora una spanna sopra a Firefox (23,8%). Quest'ultimo è in lento declino, ma può dormire sonni tranquilli: Safari, il quarto browser più utilizzato nel nostro Paese, è stabile al 6,46%.

Guardando la situazione globale, invece, non si registrano novità di rilievo rispetto alla tendenza dei mesi precedenti: Internet Explorer continua a perdere utenti (35,75%), mentre l'ascesa di Chrome sembra inarrestabile. In due mesi ha conquistato più di un punto percentuale ed è arrivato a toccare quota 29,84%. Buone notizie, se così si può dire, anche per Firefox: i frequenti aggiornamenti sembrano funzionare, visto che il lento e costante calo degli ultimi mesi si è interrotto. A febbraio il browser sviluppato dalla Mozilla Foundation ha registrato un aumento dello 0,10%. Briciole, è vero, ma è pur sempre un'inversione di rotta. Che sia finalmente pronto per riprendere la scalata verso la vetta?

Da notare, sempre a livello globale, ancora una lieve crescita degli altri browser, che devono però accontentarsi di quei pochi punti che restano: Safari sale da 6,62% a 6,77%, mentre Opera passa da 1,95% a 2,02%. Trovate il grafico dettagliato dopo il break.

Via | StatCounter

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: