YouTube lancerà un servizio di streaming musicale per sfidare Spotify e Apple Music?

Si vocifera che YouTube il prossimo anno potrebbe lanciare un servizio di streaming musicale per sfidare Spotify e Apple Music. Ecco come potrebbe funzionare.

YouTube

YouTube - Ci sono voci di corridoio che sostengono che YouTube nel 2018 potrebbe lanciare un servizio di musica in streaming a pagamento. Se ciò andasse in porto, potrebbe aiutare YouTube nella sua sfida contro Spotify e Apple Music, considerato che YouTube ha già l'app Music, un servizio di abbonamento a pagamento (YouTube Red) e Google ha già un servizio di streaming e uno store musicale. Diciamo che Google vuole accaparrarsi una fetta enorme del mercato della musica in streaming visto che a inizio anno Goldman Sachs nel suo rapporto Music in the Air aveva previsto che tale mercato sarebbe cresciuto fino a 28 miliardi di dollari all'anno entro il 2030.

Rispetto ai concorrenti, un eventuale servizio di musica in streaming targato YouTube avrebbe il vantaggio di avere un'enorme catalogo di contenuti video per completare le nostre librerie musicali. Al momento pare che tale servizio sia stato denominato Remix e prevede la presenza di videoclip e brani. Inoltre pare che YouTube stia spingendo gli artisti a promuovere Remix quando saremo in zona lancio.

Comunque sia non mancheranno i problemi: YouTube dovrà avere a che fare con servizi ben stagionati come Spotify, oltre al discorso di dover creare una piattaforma ben congegnata e di dover creare accordi in sicurezza per le licenze discografiche in modo da avere un catalogo ricco e disponibile in tutto il mondo. Se Remix vedrà la luce, questo potrebbe voler anche dire che le voci relative a una possibile fusione fra YouTube Red e Google Play Music cadranno nel dimenticatoio.

Via | The Next Web

Foto | esthervargasc

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail