Snapchat separa gli amici dalle notizie: ecco cosa cambia

Con l'ultimo aggiornamento, Snapchat separa gli amici dalle notizie: vediamo come cambierà l'applicazione.

Snapchat

Snapchat - Con il rinnovamento dell'app di Snapchat, l'applicazione separerà più chiaramente i contenuti degli amici dalle notizie: le chat con gli amici e le relative Storie si troveranno sulla sinistra, mentre i contenuti degli editor e le Storie pubbliche si troveranno sulla destra. Even Spiegel ha così spiegato la filosofia che si cela dietro a questo grande cambiamento: "La combinazione di social e media ha prodotto risultati aziendali incredibili, ma alla fine ha indebolito le nostre relazioni con gli amici e con i media. Crediamo che il miglior percorso da seguire sia quello di separare i due fornendo un feed di contenuti personalizzato basato su ciò che desiderano vedere, non su ciò che gli amici postano".

Il cambiamento farà bene a Snapchat?

Il problema sono le bolle di filtro: sui social network di una certa portata, finiamo per vedere per la maggior parte ciò che i nostri amici stanno condividendo. Dunque l'approccio di Snapchat di suddividere in due il feed potrebbe essere un modo giusto per proporre contenuti su un social network.

Diciamo che rispetto ad un Facebook, su Snapchat ci sono meno pericoli di vedere fake news che diventano virali, tutto merito dell'insieme molto curato di media e editor che forniscono le notizie, tuttavia Snapchat vuole tutelarsi. Ci potrebbero comunque essere dei problemi con questo sistema. Per esempio, la condivisione dei contenuti con gli amici non verrà del tutto bloccata, c'è sempre Discover da tenere in considerazione.

Inoltre non può tornare alla mente lo scisma fra Foursquare e Swarm: se anche Snapchat si suddividesse in due app, quale bacino di utenza avrebbe la sezione dei media? Di sicuro inferiore rispetto a quella dedicata all'aspetto sociale. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Via | Mashable

Foto | 148443584@N05

  • shares
  • +1
  • Mail