Instagram: 6 tendenze da tenere d'occhio nel 2018

Ecco sei tendenze e funzioni da tenere d'occhio su Instagram nel corso del 2018.

Instagram logo

Instagram - Nel corso degli ultimi anni, i social network sono diventati una parte importante delle campagne pubblicitarie. Marchi, brand e aziende cercano sempre di più di pubblicizzarsi su Facebook, Snapchat, Twitter e Instagram, riuscendo a raggiungere così molte più persone rispetto a prima. Le campagne di marketing possono assumere forme diverse sulle diverse piattaforme, ma quali sono le nuove tendenze che frutteranno i migliori risultati? Ecco dunque sei tendenze e funzioni da tenere d'occhio nel 2018 su Instagram, che potrebbero aiutare il settore pubblicitario:


  1. Aumentare l'automazione di Instagram: far gestire intere campagne pubblicitarie a un bot su Instagram potrebbe essere un azzardo, ma di sicuro è un ottimo sistema per creare un seguito molto ampio. Un esempio? SocialDrift
  2. Boomerang e Storie: l'app Boomerang e le Storie di Instagram sono ottimi canali in cui veicolare messaggi pubblicitari, soprattutto se usate in maniera creativa e innovativa
  3. Uso dei filtri: oltre alle Storie, Instagram si è ispirato anche ai filtri di Snapchat e questi filtri sono in continua evoluzione. Se su Instagram si usano i filtri di Snapchat, ecco che si potrebbe attirare sul social network fotografico anche i follower che normalmente si trovano su Snapchat. Particolarmente apprezzati sono i filtri interattivi
  4. Gallerie fotografiche: una delle novità più interessanti di Instagram è la possibilità di condividere gallerie contenenti più foto o video in un unico post. Se usata in maniera creativa, questa funzione può essere assai utile dal punto di vista del marketing. Si potrebbero riunire foto diverse relative a un luogo o un evento o formare una sequenza di presentazione di immagini
  5. Link agli store online: su Instagram è presente la funzione Shop Now che permette agli utenti di inserire collegamenti ai loro prodotti o alle pagine del loro store online. Questo serve a semplificare l'e-commerche: oltre ad attrarre gli utenti con le campagne pubblicitarie, è possibile invogliarli a comprare direttamente dal social network. Tuttavia questa funzione è attiva solamente se si hanno più di 10.000 follower e un account aziendale
  6. Uso del sistema Sandwich: come avrete notato, la vecchia visualizzazione dei post di Instagram in ordine cronologico è stata sostituita da un modello solo apparentemente casuale. In realtà è tutto gestito da un algoritmo, ma alcuni utenti di alto profilo hanno studiato dei modi per sconfiggere tale sistema. Uno è il sistema Sandwich. In pratica si cerca di aumentare la popolarità di un post posizionando due post promozionali su entrambi i lati. Secondo quanto noto sull'algoritmo, essere circondati da post con alti livelli di coinvolgimento degli utenti, aumenterà automaticamente anche la visibilità del post centrale

Via | The Next Web

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