Mobile World Conference 2012: presentati Opera Mobile 12 e Opera Mini

Opera decide una tattica aggressiva per il mercato mobile e presenta oggi a Barcellona i suoi browser per Android e Symbian: Opera Mobile 12 e Opera Mini 7.

Nessun grosso cambiamento visibile per GUI ed esperienza visiva dell’utente, nulla di evidente. Tutto quello che Opera ha fatto è stato di lavorare “sotto al cofano”, ottimizzando e potenziando il software. L’unica eccezione a questa severa astensione dall’eye-candy è la presenza di un nuovo speed dial a scrolling infinito, ovverosia una front page che elenca dinamicamente le pagine visitate più spesso sotto forma di thumbnail.

Notevole l’implementazione del nuovo parser per l’HTML5 creato dall’azienda e denominato Ragnarok: anche se non si vede, renderà molto più rapide le web app. Su Android le funzionalità saranno particolarmente avanzate e comprenderanno WebGL.

Le migliorie apportate dal team di sviluppatori non si fermano qui, dato che è stato fatto anche un lavoro di una certa importanza per fare in modo che il browser fosse in grado di avvalersi dell’accelerazione 3D hardware. Come upgrade minore, segnalo anche l’aggiunta del supporto per la telecamera anteriore di tablet e smartphone, che finora in Opera era assente.

Allo stesso tempo Opera lancia anche il proprio Market, con oltre 55.000 app, e basato sulla tecnologia assicurata con l’acquisto di Handster qualche mese fa.

Anche Opera Mini è stato oggetto di una certa quantità di attenzioni. Il browser bare-bones di opera sbarca oggi su iOS, assieme alla versione degli sviluppatori, battezzata “Opera Next”. Chiaramente in questo caso parliamo di un prodotto che non è finito, instabile, ma ricco di quelle feature che in seguito verranno aggiunte anche alla versione definitiva. Tra questi ultimi ritrovati va segnalato un motore per lo scrolling del testo molto più fluido ed un nuovo meccanismo per i bookmark. Insomma, i "piloti collaudatori" avranno di che divertirsi, ma dubito sostituiranno completamente il proprio browser di fiducia per una beta.

Via | SiliconFilter

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: