Flickr blocca il “pinning” delle fotografie con licenza su Pinterest

PinterestFlickr, il servizio per la condivisione d’immagini e filmati di Yahoo, ha disabilitato il “pinning” delle immagini protette da copyright su Pinterest. L’image board aveva inserito la possibilità di disattivare l’integrazione dei contenuti a seguito delle polemiche sul diritto d’autore. Sarà un escamotage che utilizzeranno in molti.

Le immagini pubbliche, presenti su Flickr, che sono state pubblicate con una licenza di Creative Commons – e, di conseguenza, possono già essere condivise in altre modalità – continueranno a essere disponibili su Pinterest. È una soluzione di compromesso, che risolverebbe tutte le potenziali contestazioni su entrambe le piattaforme.

Risolverebbe, perché l’espediente è stato approntato venerdì. Le fotografie esportate da Flickr fino a quel giorno resteranno su Pinterest, se gli autori non ne rivendicheranno la proprietà intellettuale. Il problema, comunque, non riguarda soltanto l’image board. È una questione di dimensioni: il “like” di Facebook fa altrettanto.

Via | VentureBeat

  • shares
  • +1
  • Mail