Facebook: le Storie arrivano in Eventi e Gruppi e Messenger Day integrato nelle Storie di Facebook

Due novità in arrivo per quanto riguarda le Storie. La prima è che le Storie di Facebook arrivano anche negli Eventi e Gruppi. La seconda è che le funzioni di Messenger Day sono state integrate con le Storie di Facebook.

Mark Zuckerberg

Facebook - Ci sono due novità in arrivo su Facebook e tutte e due riguardano le Storie. La prima riguarda il fatto che adesso le Storie di Facebook sono supportate anche negli Eventi e nei Gruppi. La seconda, invece, vede le funzioni di Messenger Day integrarsi con quelle delle Storie di Facebook. Diciamo che fa tutto parte degli sforzi di Facebook per migliorarsi e distaccarsi da Snapchat, social network che in origine aveva lanciato l'idea di queste Storie, idea che poi è stata ripresa un po' ovunque sulle piattaforme di casa Mark Zuckerberg.

Facebook: le Storie arrivano anche negli Eventi e Gruppi

Come anticipavamo, adesso Eventi e Gruppi supportano anche le Storie di Facebook. Grazie all'inserimento di questo supporto, i membri di un determinato Gruppo o i partecipanti ad un Evento di Facebook saranno in grado di contribuire a creare una Storia che sia visibile anche agli altri membri. Si tratta di un'aggiunta grazie alla quale Facebook spera di attirare più utenti nelle sue Storie: se queste vanno molto bene su Instagram, non altrettanto su Facebook dove gli utenti sembrano essere più restii ad utilizzarle.

Con l'avvento delle Storie collaborative in Gruppi ed Eventi, gli utenti possono contribuire a creare contenuti maggiormente rilevanti tramite foto e video. Secondo Connor Hayes di Facebook, questa modifica permetterà a più persone di raccontare una Storia offrendo punti di vista differenti. Gli utenti, poi, vedranno queste Storie sia sulle pagine degli Eventi e dei Gruppi che sul loro News Feed. Inoltre potranno sia pubblicarle dentro gli Eventi e i Gruppi, sia avranno l'opzione per condividerle nell'apposita scheda di condivisione delle Storie di Facebook.

Facebook: le funzioni di Messenger Day integrate nelle Storie di Facebook

Facebook ha anche deciso di integrare le funzioni di Messenger Day direttamente nelle Storie di Facebook, facilitandone così il caricamento (sempre se qualcuno usa queste funzioni) su queste piattaforme. Adesso quando si pubblica qualcosa nelle Storie di Facebook, ecco che apparirà anche su Messenger e viceversa. Questa fusione è stata ribattezzata semplicemente Storie.

L'idea di base rimane sempre la medesima: gli utenti possono inviare foto o video che scompaiono dopo 24 ore. Tuttavia, ogni applicazione avrà ancora i suoi effetti distinti, come le maschere di Facebook e gli effetti in stile realtà aumentata di Snapchat, mentre Messenger rimarrà maggiormente focalizzato su sticker e disegni. Tutto ciò permetterà agli utenti di continuare ad utilizzare le piattaforme così come sono stati abituati a fare fino ad ora, senza però dover condividere il medesimo post su due applicazioni differenti.

Tale crossover ci assicura anche che non guarderemo due volte la stessa Storia: una volta che l'avremo visualizzata su un'app, verrà segnata come vista anche sull'altra. Visto che adesso le Storie di Facebook e Messenger Day si sono unite e che è in corso anche un crossover con quelle di Instagram, non è che il prossimo anno toccherà a WhatsApp?

Via | 9to5mac - The Next Web

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO