Niantic ha acquisito Evertoon, per aggiungere un social network a Pokémon Go e alle altre app

Pare che la Niantic abbia acquisito il team di Evertoon, per aggiungere un social network alle sue app. Che ci siano cambiamenti in vista per Pokémon Go?

Evertoon

Niantic ha annunciato di aver acquisito Evertoon con lo scopo di aiutare a sviluppare ulteriormente i propri prodotti mobile. A dire il vero i termini dell'offerta non sono ancora stati resi noti, ma da come è stata descritta l'acquisizione, la Niantic è stata maggiormente interessata al team di realizzatori e alle loro capacità piuttosto che all'IP di Evertoon. La startup Evertoon è stata lanciata solamente lo scorso anno ed è stata progettata per aiutare gli utenti a creare brevi filmati personalizzati da condividere su social network come Twitter e YouTube.

Niantic, Evertoon e Pokémon Go

Evertoon permetteva agli utenti di caricare foto da usare con un avatar predisposto, programmabili a fare determinate azioni digitando i comandi delle emoji. Per esempio, digitando l'emoji del pollic in su, l'avatar avrebbe compiuto quel medesimo gesto. Gli utenti potevano anche caricare la propria foto come sfondo e aggiungere le loro voci al video.

Durante i suoi 18 mesi di vita, gli utenti hanno usato Evertoon per creare animazioni e video musicali e satirici. L'interesse di Niantic in Evertoon non è tanto incentrato sulla tecnica di creazione di questi mini-filmati, quanto sulle capacità ingegneristiche del team, oltre che alla loro comprensione dei sistemi social. Niantic ha infatti così spiegato: "Niniane Wang [fondatore di Evertoon] e il suo team ha esplorato modi innovativi per aggiungere meccaniche social a prodotti digitali. Mentre i nostri prodotti e le nostre piattaforme si evolveranno, ecco che ciò contribuirà a creare sistemi social che daranno benefici a tutta la nostra community".

E qui arriva il bello: il team di Evertoon avrà l'incarico di aggiungere una piattaforma social ai giochi di Niantic, inclusi dunque Pokémon Go e Ingress, oltre che futuri titoli. Il che vuol dire che forse finalmente avremo un sistema per comunicare con gli altri giocatori di Pokémon Go direttamente dall'applicazione? Incrociamo le dita che sia così.

Come risultato dell'acquisizione, però, Evertoon chiuderà la sua applicazione iOS. L'applicazione andrà offline il 30 novembre 2017, anche se gli utenti con la versione 3.0 dell'app potranno ancora realizzare i filmati animati. Tuttavia verrà rimossa la componente social dell'applicazione e le versioni precedenti smetteranno di funzionare. Questo vuol dire che se volete salvare i vostri video creati in precedenza, dovrete scaricarli sul vostro smartphone.

Via | TechCrunch

Foto | Screenshot da Evertoon

  • shares
  • +1
  • Mail