Flickr subirà un restyling a breve

Scritto da: -


Sotto l’egida del nuovo product manager Markus Spiering, Flickr cambia volto, abbandonando un po’ del look retrò bianco coi link blu.

Le esperienze di Spiering sono nel mondo mobile, quindi non stupisce molto che la rinnovata GUI di navigazione delle foto assomigli molto ad un’app da smartphone. A partire dal 28 febbraio verranno pian piano eliminate le piccole thumbnail isolate nel bianco, che oggi compongono l’interfaccia photo view. Saranno sostituite da un patchwork interattivo di immagini disposte in modo da incastrarsi l’una nell’altra in tempo reale, occupando tutto lo spazio disponibile. Le dimensioni di ciascuna di queste preview saranno parecchio aumentate, e non ci saranno più scritte da nessuna parte se non si va ad indugiare col mouse sopra una foto. Sarà anche possibile riordinare e selezionare grazie al drag-n-drop.

Anche il metodo di caricamento delle foto dovrebbe cambiare, anche se a quanto pare non in maniera radicale. Saranno i primi passi di un’evoluzione che si ripresenterà in ondate incrementali nel 2012. Non ci sarà un “Nuovo Flickr”, però, il prodotto rimarrà fondamentalmente lo stesso, per quanto più comodo e potente. L’idea è di contrastare i due più grandi e temuti rivali: Facebook è il primo, che con il suo modo di fare accentratore e generalista ha già da tempo rubato il primato di contenitore di foto più grande; Google è indubbiamente il secondo, visto che con Picasa e (sorprendentemente) Google+ ha attratto la fetta più “social” degli utenti, quelli che amano lasciare commenti anche più che caricare immagini.

Yahoo sembra trattare piuttosto bene Flickr dal punto di vista dell’attenzione, anche se spesso ha attirato le ire degli utenti con decisioni impopolari. Nell’ultima annata Yahoo ha cercato di espandere la base di Flickr abbassando il prezzo dei servizi premium, e si è prodigato per rendere il servizio tecnico disponibile 24h su 24. A quanto pare adesso è arrivato il momento di uno sforzo più serio per scuotere un sito che ha fatto la storia di Internet e che da un po’ di tempo a questa parte è rimasto in disparte a languire.

Via | BetaBeat

 
  • nickname Commento numero 1 su Flickr subirà un restyling a breve

    Posted by: fòlorqno\

    anche questi (come google) copiano quell'obbrobrio di gallery di bing?!?!? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Downloadblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.