Chrome: attenzione alla falsa estensione AdBlock Plus contenente un virus

Attenzione: su Chrome c'era una falsa estensione AdBlock Plus che simulava il verso AdBlock Plus, ma che in realtà conteneva un virus.

chrome estensioni

Chrome - Fate molta attenzione se utilizzate AdBlock Plus su Chrome: sul Chrome Web Store è stata scovata una falsa estensione di AdBlock Plus che conteneva virus. Questa falsa estensione è riuscita a bypassare il processo di verifica di Google e ha vissuto nel Chrome Web Store ufficiale insieme alla vera estensione di AdBlock Plus. A scoprire la faccenda è stato SwiftOnSecurity, il quale ha twittato la notizia: Google, appena visti i tweet e venuto a conoscenza della storia, ha provveduto ad eliminare la falsa estensione. Tuttavia non prima che questa fosse riuscita ad ingannare circa 37.000 utenti. Che sono pochi rispetto ai 10 milioni di utenti del servizio, ma sempre un problema per coloro che sono stati così sfortunati da scaricare la falsa estensione.

Chrome: un virus nella falsa estensione di AdBlock Plus

Ecco qui i tweet di SwiftOnSecurity che hanno permesso di portare alla luce tutta la vicenda:


e


SwiftOnSecurity ha spiegato che la falsa estensione è stata creata da un "sviluppatore fraudolento che clona un nome popolare e spamma le keyword". Infatti ha ingannato molte persone per questo motivo: è difficile sospettare che un'estensione sia un falso se il nome del suo sviluppatore è AdBlock Plus e ha numerose recensioni.

Proprio secondo una delle recensioni di questo falso AdBlock, dopo aver installato l'estensione ecco che si comincia a ricevere annunci pubblicitari invasivi che aprono numerose schede. Purtroppo ancora non è ben chiaro quanti altri danni questo virus contenuto nell'estensione possa aver provocato. Nell'attesa che Google dia una risposta, se avete installato AdBlock Plus vi conviene toglierlo, fare una bella pulizia approfondita con l'antivirus e poi reinstallare quello corretto. Questo specie se dopo averlo installato vi siete accorti di ricevere parecchi annunci pubblicitari.

Via | Engadget

Foto | smemon

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO