YouTube ha modificato gli algoritmi di ricerca dopo la disinformazione durante la sparatoria di Las Vegas

YouTube ha deciso di modificare gli algoritmi di ricerca dei video dopo i problemi di disinformazione accaduti durante la sparatoria di Las Vegas.

youtube

YouTube ha deciso di cambiare i suoi algoritmi di ricerca in modo da mostrare fonti più attendibili e affidabili dopo che la sparatoria di Las Vegas ha provocato un notevole grado di disinformazione sulla piattaforma. Secondo quanto riferito dal The Wall Street Journal, martedì scorso il quinto risultato ottenuto dopo aver cercato le parole "Las Vegas shooting" era quello di un video che affermava che fossero presenti più cecchini e questo quando le autorità avevano appena finito di confermare che ce n'era solamente uno. Il problema è che questo video dal titolo "Proof Las Vegas Shooting Was a FALSE FLAG attack—Shooter on 4th Floor" è riuscito ad ottenere in 27 ore 1.1 milione di visualizzazioni. YouTube ha poi provveduto il mercoledì a rimuovere questo video pieno di disinformazione e notizie false.

Viste le critiche ricevute, ecco che YouTube ha deciso di modificare nuovamente l'algoritmo di ricerca in modo da mostrare nei risultati della Search fonti più affidabili. Tuttavia YouTube non ha spiegato come fa a determinare quali fonti siano autorevoli e quali no, in una e-mail al WSJ ha solamente detto: "Quando si tratta di news, abbiamo migliaia di editori di notizie che presentano una varietà di punti di vista".

Via | Mashable

Foto | mauritsonline

  • shares
  • +1
  • Mail