Mozilla eliminerà il supporto per Firefox su Windows XP e Vista nel giugno 2018

Mozilla ha annunciato che eliminerà il supporto per Firefox su Windows XP e Windows Vista da giugno 2018.

Mozilla Firefox

Mozilla ha annunciato che eliminerà del tutto il supporto per Firefox su Windows XP e Windows Vista a partire da giugno 2018. Gli utenti di Firefox su queste due piattaforme potranno aspettarsi aggiornamenti sulla sicurezza e sulla protezione fino a quella data, ma da lì in poi se vorranno essere protetti, dovranno aggiornare ad una versione successiva di Windows. In realtà quando Mozilla aveva rilasciato Firefox 53 nell'aprile 2017, aveva tolto il supporto a Windows XP e Windows Vista, spostando però gli utenti XP e Vista nella Firefox Extended Support Release (ESR), sistema studiato per scuole, università e aziende che hanno bisogno di aiuto in caso di implementazioni di massa.

Nell'agosto 2016 Mozilla aveva abbandonato il supporto di Firefox su OS X 10.6 Snow Leopard, OS X 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion. Tuttavia a differenza di Google, che oltre alle vecchie versioni OS X aveva già abbandonato il supporto per Windows XP e Vista, Mozilla aveva deciso di continuare a supportare ancora per un po' le versioni precedenti di Windows.

Adesso, però, Mozilla ha deciso di stabilire una data effettiva di eliminazione del supporto, incoraggiando gli utenti ad aggiornare ad una versione più recente di Windows. Anche Microsoft aveva ritirato il supporto Mainstream per Windows XP ad aprile 2009, continuando col supporto esteso solo fino al 2014. Il supporto per Vista, invece, era finito nel 2012, con il supporto esteso perdurato fino ad aprile 2017. Quindi di fatto Mozilla ha supportato XP e Vista più a lungo di Microsoft.

Via | VentureBeat

Foto | aretadobem

  • shares
  • +1
  • Mail