Twitter Lite per Android in fase di test nelle Filippine

Sembra che Twitter stia testando una versione leggera di Twitter nei paesi con connessioni ballerine: ecco Twitter Lite nelle Filippine.

Twitter Lite

Twitter Lite - Twitter ha circa quattro volte più utenti attivi mensilmente al di fuori degli Stati Uniti e, per questo motivo, ha deciso di testare una nuova applicazione destinata ad incrementare ulteriormente il numero degli utenti extra-statunitensi. Pare infatti che Twitter stia testando Twitter Lite su Android, un'app dedicata ai paesi con minor connettività, con utilizzo dati minore, particolarmente indicata per i mercati emergenti dove la connettività internet è meno diffusa o efficace, più costosa e dove magari i cellulari sono meno potenti.

Twitter Lite: come funzionerà questa applicazione?

Attualmente l'applicazione di Twitter Lite per Android viene testata solamente nelle Filippine. Appare sotto forma di un'applicazione diversa nel Google Play Store e pare sia possibile utilizzarla solamente su dispositivi che usano Android 5.0 o versioni superiori. Attualmente è disponibile in lingua inglese e in filippino e supporta reti 2G e 3G.

Un portavoce di Twitter ha così spiegato: "Questo test dell'app di Twitter Lite nel Google Play Store localizzato nelle Filippine è un'altra opportunità di aumentare la disponibilità di Twitter in questo mercato. Il mercato delle Filippine ha reti mobile lente e con piani dati costosi, mentre i cellulari con spazio di archiviazione limitato sono ancora moltopopolari. Twitter Lite aiuta a superare tali barriere nell'utilizzo di Twitter nelle Filippine".

Questa applicazione è ancora un esperimento e Twitter sta valutando se lanciarla in altri paesi. L'applicazione ha molte delle funzioni della principale applicazione di Twitter, quindi ci saranno le breaking news, le notizie sportive, gli aggiornamenti sul mondo dell'intrattenimento, si potrà interagire con i brand e il governo, si può utilizzarlo come servizio clienti e non mancano la classica Timeline, le notifiche, il tab Explore, i tweet e la personalizzazione del profilo.

Accanto a queste funzioni, però, ce ne saranno altre per risparmiare dati e spazio di archiviazione: per esempio Twitter Lite è dotato di una modalità media-free dove poter selezionare foto e video specifici da scaricare. Tuttavia dai primi tweet scambiati sul social network, pare che non solo gli utenti dei mercati emergenti siano interessati a Twitter Lite. Questo perché Twitter ha anche spiegato che la versione web Lite utilizza fino al 70% di dati in meno, pesa meno di 1 MB ed è del 30% più veloce, cosa che, obiettivamente, fa gola a tutti gli utenti.

Via | TechCrunch

Foto | Screenshot da Twitter

  • shares
  • Mail