Vimeo aggiunge la ricerca di filmati con licenze da Creative Commons

Vimeo – Be MineVimeo, uno dei portali più popolari per la condivisione di filmati, ha aggiunto alla nuova interfaccia – in via di sperimentazione da tre settimane circa – la ricerca riservata ai contenuti rilasciati con le licenze di Creative Commons. È un’opportunità interessante, considerando che molti di quei video possono essere riutilizzati.

Il database dei filmati di Vimeo è particolarmente corposo: numerosi di essi riguardano progetti di tecnologia. Purtroppo, la maggioranza sono in lingua inglese. Quella creata da Vimeo è simile alla piattaforma di ricerca già utilizzata da Flickr per le immagini. Una risorsa fondamentale per agenzie di stampa, blogger e giornalisti.

La ricerca su Creative Commons è, al momento, riservata agli iscritti che attivano la nuova interfaccia di Vimeo. Utilizza il protocollo HTTPS e presenta una serie di miniature dei video che sono ritenuti più interessanti: la barra laterale riassume le licenze perché sia possibile capire immediatamente quali diritti sono riservati.

Via | Creative Commons

  • shares
  • +1
  • Mail