Facebook ha eliminato gli Instant Articles da Messenger

Facebook ha deciso di eliminare gli Instant Articles da Messenger: saranno disponibili solo sull'applicazione principale.

mark zuckerberg

Facebook ha deciso di eliminare gli Instant Articles da Messenger. Un portavoce ha così spiegato: "Mentre continuiamo a perfezionare e migliorare gli Instant Articles, per avere il massimo impatto su persone ed editori, stiamo concentrando i nostri investimenti relativi agli Instant Articles su Facebook e non offriremo più gli Instant Articles su Messenger. Crediamo che Messenger sia un canale emozionante per nuove ed interessanti esperienze di consumo delle notizie, fra cui anche la possibilità di creare esperienze di messaggistica uniche su Messenger".

Perché Facebook ha tolto gli Instant Articles da Messenger?

Gli originali Instant Articles erano stati lanciati nel 2015 sul social network con l'obiettivo di accelerare i tempi di caricamento della pagina su mobile, riducendo così il numero di persone che uscivano dalla piattaforma durante la lettura su cellulare, magari per via di tempi di caricamento molto lunghi. Originariamente gli Instant Articles erano stati progettati per funzionare nel News Feed, poi un anno fa Facebook aveva deciso di ampliare gli Instant Articles anche su Messenger, nel tentativo di migliorare i contenuti della popolare piattaforma di messaggistica.

Il fatto è, però, che editori del carico del Guardian, New York Times, Forbes, Wall Street Journal, Bllomberg, Finacial Times e CBS News hanno ridotto di parecchio o proprio non hanno mai partecipato al progetto Instant Articles su Messenger a causa della mancata monetizzazione della piattaforma. Inoltre ci sono stati anche problemi con il traffico.

Facebook ha cercato di sistemare la situazione introducendo nuovi strumenti di analisi traffico, ha cercato di facilitare l'iscrizione dei lettori ai contenuti, ha cercato di supportare anche Google AMP e Apple News, ma niente da fare, il monitoraggio degli Instant Articles è risultato più ostico rispetto a quello dei link tradizionali. Il che spiega perché Facebook abbia deciso di togliere gli Instant Articles da Messenger. Secondo voi ha fatto bene?

Via | TechCrunch

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO