Social Media Week Roma 2017: date e programma

Dall'11 al 15 settembre 2017 si terrà la nuova edizione della Social Media Week di Roma.

roma

Social Media Week Roma 2017 - Sta per cominciare la nuova edizione della Social Media Week di Roma: dall'11 al 15 settembre 2017 si terrà la settimana mondiale di eventi dedicata al mondo del web, dei social media, della tecnologia e dell'innovazione. La manifestazione si terrà presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, con conferenza di apertura lunedì alle ore 11.00: all'inaugurazione parteciperanno l'assessore a Roma semplice Flavia Marzano, il Direttore di Leggo Alvaro Moretti, l'Head of customer success & digital innovation services per SAP Gianluca Ciminata e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Saranno più di 65 gli eventi previsti, trovate il programma completo in questo link.

Social Media Week Roma 2017: tema e principali eventi in programma

Il tema principale di questa edizione è "Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication)". L'evento è stato organizzato da Business International – Fiera Milano Media con il patrocinio del Comune di Roma: tantissimi i panel di relatori, influencer e aziende che si alterneranno sul palco per cercare di esplorare l'impatto che web, social network e mondo digitale hanno a livello culturale, sociale ed anche economico.

Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media, ha così spiegato: "Dopo il successo della Social Media Week di Milano di cui da quest’anno abbiamo assunto la guida, ci fa molto piacere organizzare per il 4° anno consecutivo l’edizione di Roma, appuntamento che si dimostra ormai atteso e consolidato in considerazione del numero degli iscritti agli eventi e della community social in costante aumento (oltre 6.000 partecipanti, 10.000 followers della SMW Rome page). Il tema di quest’anno sarà Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale, tecnologia ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi".

Fra gli eventi di particolare interesse, si segnalano "Machine Learning & Social Engagement": si terrà il 12 settembre e vedrà la partecipazione di Massimo D’Attoma, Digital Acceleration Lead e Market Unit per Italia e Grecia di SAP: qui si parlerà di come le tecnologie che rendono superati alcuni ruoli professionali possono aiutare a migliorare la qualità del lavoro. Sempre il 12 settembre da non perdere è "Insieme per andare lontano": la Fondazione Telethon lancerà la sua prima campagna di crowfunding per raccogliere fondi a favore della ricerca, parlando anche di social network e strategie digitali nel settore del no profit.

Assolutamente da seguire il 12 settembre sarà il tema "Fakenews": come ci si può difendere dalle false notizie che rischiano di gettare un'ombra sul lavoro del giornalista? Ancora il 12 ci sarà un talk con Beppe Fiorello che presenterà il suo film "Chi m'ha visto", dove si parla proprio del rapporto fra apparenza e sostanza nell'era dei social network. Ancora il 12 Neri Marcorè sarà presente con "RisorgiMarche", iniziativa a favore dei terremotati marchigiani.

Il 13 segnaliamo "IA, Quanta privacy e sicurezza per il cittadino consumatore" e "Macchine che parlano come uomini o uomini che parlano come macchine?", mentre il 14 di particolare interesse sarà "Lettori o follower? Come fare engagement sui social media" e "Totti Social Club: Il Capitano 2.0". Il 15, giorno di chiusura, da non perdere l'anteprima del nuovo film di Sofia Coppola dal titolo "L'inganno" e "Chatbot per i brand".

Foto | 22746515@N02

  • shares
  • Mail