Facebook aggiunge i toni della pelle alle emoji della famiglia

Facebook ha aggiunto i toni della pelle alle emoji della famiglia, ma è stato più complicato del previsto.

emoji famiglia

Facebook ha appena lanciato un nuovo set di emoji della famiglia dotate di toni della pelle differenti. Il nuovo set sta arrivando su desktop e mobile, ma non su Messenger che utilizza emoji differenti. Tutto quello che dovrete fare è andare sul menu delle emoji, cliccare a lungo sull'emoji della famiglia e se il roll-out è arrivato anche da voi, ecco che al di sopra della solita emoji dal colore giallo predefinito dovrebbero comparirvi le opzioni per modificare il tono della pelle. A questo punto potreste legittimamente chiedervi perché Facebook ci abbia messo tanto, ma a quanto pare il problema è stato puramente tecnico: ci vuole tempo per impostare, concordare e sviluppare lo standard UTF per modificare il colore della pelle delle emoji. E una volta fatto, sta alle piattaforme scegliere se implementare o meno questi standard.

Facebook e il colore della pelle delle emoji

Dare la possibilità agli utenti di scegliere il colore della pelle delle emoji della famiglia è stato un processo alquanto complicato. Tutta colpa del processo di codifica: normalmente si ha una emoji e un tono della pelle unito a un carattere speciale che dice al sistema di combinarli, producendo così una emoji con quel tono della pelle. Ma la codifica per le famiglie è più complessa. Immaginate la scena: uomo ispanico che ha sposato una donna nera e hanno un figlio con la pelle più chiara e una figlia con la pelle più scura, ma non quanto la madre. Il risultato sono ben 52.000 opzioni per combinare i diversi generi e tonalità.

Ora, è impensabile che Facebook, quando usiamo una emoji famiglia, ci fornisca una selezione delle 52.000 opzioni, l'esperienza utente ne risentirebbe. Così, per ora, il social network ha scelto di offrire, oltre alla classica tonalità gialla standard, il colore bianco e nero. Per le tonalità intermedie, per ora ci dobbiamo accontentare del giallo. Adesso bisognerà vedere se in futuro Facebook abbia intenzione di aggiungere altre tonalità intermedie di pelle.

Via | TechCrunch

Foto | Screenshot da Emojipedia

  • shares
  • Mail