Sorpresa, i PDF generano più documenti stampati di quanti ne evitino

Portable Document Format (PDF)Portable Document Format (PDF), il popolare formato di documento creato da Adobe, avrebbe dovuto ridurre il bisogno di utilizzare la carta in ufficio. Già nel 2008, però, un ingegnere britannico della stessa Adobe – osservando le abitudini dei colleghi – ha espresso delle perplessità. Uno studio di AIIM ha confermato i suoi timori.

Effettuando una statistica sull’utilizzo dei documenti in formato digitale, è emerso che il 77% degli impiegati ricorre comunque alla stampa — quando riceve un allegato in PDF via e-mail. Il 10% di loro effettua addirittura più di una copia. Il 16%, invece, arriva a stampare i file e a ripassarli allo scanner per allegarli di nuovo.

Il 45% della carta utilizzata in ufficio proviene dalla stampa di documenti generati al computer, per un costo di $3.63 l’uno. La scansione e la successiva ristampa di documenti ricevuti brevi manu costa, invece, $2.83: un risparmio di 80¢. Mantenere un archivio esclusivamente digitale, quindi, farebbe risparmiare $3.83 per foglio.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: