Facebook: stop alla modifica delle anteprime dei link per combattere le fake news

Facebook dice basta alla modifica delle anteprime dei link quando una Pagina pubblica un post. Tutto per combattere le fake news.

fake news

Facebook ha deciso di implementare una nuova funzionalità per stoppare la piaga delle fake news. Da adesso, infatti, Facebook impedirà alle Pagine (quelle non di editori) di modificare le anteprime dei link che compaiono sul sito quando pubblicano un post. Praticamente non potranno più modificare il titolo, la foto e lo snippet del testo che accompagna il post. Facebook ha spiegato che questa nuova funzionalità "aiuterà ad eliminare un canale che è stato utilizzato e abusato per pubblicare notizie false". Il fatto è che le Pagine che pubblicano fake news e bufale hanno sempre sfruttatola possibilità di modificare i metadati di un post per diffondere disinformazione.

Spesso costoro sostituiscono il titolo, la foto e lo snippet con qualcosa di controverso e fasullo, per ottenere più Like e commenti. Disattivando questa funzione, Facebook può almeno bloccare uno dei modi in cui queste persone utilizzano la piattaforma per ingannare gli utenti. Per evitare che gli editori veri vengano penalizzati da questa modifica, ecco che Facebook ha aggiunto una nuova scheda negli Strumenti di pubblicazione delle Pagine: Pagine che si occupano di news vere, di sport e intrattenimento potranno chiedere l'esenzione da questa funzionalità, in modo da poter continuare a modificare i link condivisi su Facebook.

Via | Engadget

Foto | 145299582@N07

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO