Google Earth potrebbe diventare un social network?

Si vocifera che Google Earth potrebbe trasformarsi in una sorta di social network.

google earth

Google Earth - Sarà Google Earth il prossimo grande social network? Rebecca Moore di Google Earth, durante un recente evento tenutosi in Brasile, ha parlato di un nuovo progetto creato grazie allo strumento Voyager. In questo progetto, i nostri stati, foto e video potrebbero venir tracciati sulla mappa del pianeta presente in Google Earth, legati alla posizione in cui si sono svolti i nostri viaggi o percorsi. In questo modo i nostri messaggi potrebbero diventare parte della storia collettiva di quella destinazione, legandoli alla mappa e aggiungendoli alla storia man mano che nuovi contenuti vengono creati.

C'è bisogno di un Google Earth in versione social network?

Secondo Rebecca Moore le nuove funzionalità in stile narrativo potrebbero essere disponibili entro i prossimi due o tre anni. E tutto grazie a Voyager, strumento lanciato ad aprile nel corso della massiccia riorganizzazione di Google Earth.

Lo strumento Voyager ha contribuito al progetto I Am Amazon: qui erano incluse undici storie interattive per apprezzare meglio la regione. Inoltre Voyager è stato usato anche per trasmettere video in diretta live streaming dall'Alaska, per ammirare le zone più selvagge dello stato, il tutto grazie a una partnership con Explore.org.

Una volta che Voyager sarà aperto al pubblico, però, tutti potranno caricare le loro esperienze sulla mappa. I post potrebbero essere idealmente condivisi all'interno di gruppi pubblici o privati, consentendo così alle persone di tutto il mondo di sperimentare posti e location attraverso tantissime prospettive diverse. Il problema, come sottolineato da Moore, è che alcuni utenti potrebbero decidere di utilizzare Voyager non per lo scopo per cui è nato, ma per promuovere i propri programmi e interessi. Si temono contenuti violenti o abusi su un Google Earth del genere, quindi per evitarlo bisognerebbe avere anche moderatori e redattori.

Via | Mashable

Foto | bobstone

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO