Wordpress e Typepad: widgets a go-go!

Widgets per Typepad e WordpressLa parola "cool" del momento sembra essere widget: la troviamo nativamente sui Mac in OSX, sui sistemi Windows grazie a Yahoo! Widgets e Microsoft (che cerca di distinguersi chiamandoli gadgets), la troveremo sulla nuova versione di Opera.

Ritorno sull'argomento di ieri, la possibilità di personalizzare la barra laterale tramite widgets, perchè quasi in contemporanea Automattic ha rilasciato il plugin per fare lo stesso nella vostra installazione di Wordpress, e la stessa cosa è ora disponibile come per Wordpress.com anche per Typepad.

Andando con ordine il plugin di Automattic ricalca quello che è attualmente disponibile per i blog di Wordpress.com: ora vengono rilasciate, oltre al plugin e le API, informazioni per realizzare in proprio i widgets e per la creazione di template widget-compatibili.

Typepad introduce i widgets sparando subito una buona serie di colpi: ci sono già widget per integrare servizi web come Pandora, Technorati, Rollyo, Squidoo, Feedburner o Sphere.
Widget di Pandora per TypepadIl tutto anche qui non necessita di conoscenze tecniche per aggiungere queste funzionalità.

Anche Six Apart naturalmente offre le sue API per permettere a tutti di realizzare il proprio widget, anche se la procedura (vedi le FAQ) mi sembra abbia un controllo maggiore.

Il mio preferito è il widget di Pandora per Typepad che permetterà di aggiungere streaming audio gratuito al proprio blog: quelli per Typepad mi sembrano meglio realizzati graficamente oltre ad integrare un numero maggiore di servizi web 2.0; quelli per Wordpress per ora permettono di gestire quei blocchi che componevano la sidebar e che richiedevano di mettere mano al codice per modificarne presenza e sequenza.
Non mancano però alcune novità che sono sicuro non rimarranno sole a lungo, vista la grande comunità di sviluppatori di cui gode Wordpress.

  • shares
  • Mail