Morto Paolo Villaggio: l'addio su Facebook e Twitter al ragionier Fantozzi e Fracchia

E' morto Paolo Villaggio: l'addio su Facebook e Twitter al celebre ragionier Fantozzi e Fracchia.

paolo villaggio

Morto Paolo Villaggio - Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano: è morto Paolo Villaggio. Il celebre attore interprete del mitico ragionier Fantozzi e dell'altrettanto mitologico Fracchia si è spento al Policlinico Gemelli di Roma all'età di 84 anni: era ricoverato da giorni a causa del diabete che lo affliggeva da tempo. La notizia purtroppo non è una bufala, è stata confermata anche dalla figlia Elisabetta Villaggio che su Facebook ha pubblicato una foto commovente nel quale dà l'addio al padre:

Paolo Villaggio è nato a Genova il 30 dicembre 1932 ed è morto a Roma il 3 luglio 2017. Nella sua lunga carriera ha svolto diversi lavori: oltre ad essere un attore e un comico, è stato anche scrittore, sceneggiatore e doppiatore. Al grande pubblico Paolo Villaggio è noto soprattutto per aver creato (prima dal punto di vista letterario e poi successivamente nella relativa trasposizione cinematografica con ben dieci film) il ragionier Ugo Fantozzi. Ma lo ricordiamo anche nei panni di Giandomenico Fracchia e del professor Kranz. Comico goliardico e satirico, la sua attività come scrittore inizia con un libro su Fantozzi nel 1971, mentre non mancano altre opere sempre satiriche come Mi dichi. Prontuario comico della lingua italiana e Come farsi una cultura mostruosa.

Ma Paolo Villaggio non è stato solo un attore comico, ha recitato anche in parti drammatiche, lo ricordiamo nel film di Federico Fellini, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi, Mario Monicelli e Marco Ferreri. Inoltre nel 1992 vince il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, mentre nel 2000 ottiene il Pardo d'onore alla carriera durante il Festival del cinema di Locarno e nel 2009 il David di Donatello alla carriera. Inoltre ha anche vinto il David di Donatello per il miglior attore protagonista per La voce della Luna di Federico Fellini e il Nastro d'argento al migliore attore protagonista per Il segreto del bosco vecchio di Ermanno Olmi. Noi vogliamo ricordare Paolo Villaggio dando voce al cordoglio di fan, amici e colleghi su Facebook e Twitter. Addio Paolo, ci mancherai.

Morto Paolo Villaggio: il cordoglio su Facebook

Morto Paolo Villaggio: l'addio su Twitter


















Trovate altri tweet in memoria di Paolo Villaggio qui:



© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail