Zynga responsabile del 12% degli introiti di Facebook

farmville 12 per centoZynga è menzionata in continuazione sul rapporto finanziario di Facebook, ben 24 volte. La voce più importante, però, riguarda gli introiti: la software house dei pestiferi social game è responsabile del 12% dei 3.7 miliardi di dollari guadagnati da Facebook. La fonte di tali introiti è eterogenea. Facebook guadagna da Zynga soprattutto grazie ai pagamenti di beni virtuali per giochi come Farmville - E guadagna bene, chiedendo una percentuale del 30% su di essi.

Ma anche le pubblicità sono importanti, quegli spazi che Zynga acquista in grande quantità per spargere la voce delle proprie applicazioni su ogni angolo di Facebook. I guadagni pubblicitari poi possono anche essere indiretti, dato che sulle app di Zynga passano milioni di persone che cliccano sugli ad di altre aziende. Secondo AllThingsD l’interdipendenza tra le due società è evidente, ora che sono entrambe quotate pubblicamente in borsa. Nessuna delle due potrebbe sopravvivere bene senza l’altra, e Facebook ammette candidamente che il benessere dei propri introiti è derivato quasi completamente dai social game.

Nel 2011 la pubblicità è stata responsabile dell’85% dei guadagni per il social network, un grande cambiamento dal 95% del 2010 e dal 98% del 2011. Nonostante la bocciatura di Wall Street Farmville, Mafia Wars e Words With Friends hanno stravolto il panorama finanziario di Facebook in positivo, ed è sensato supporre che in futuro Mark Zuckerberg &co. faranno salti mortali per favorire questo mercato, che al momento è in una fase di declino. Tutti quelli che odiano le “invasioni” di notifiche sulla propria timeline non ne saranno felici.

Via | AllThingsD

  • shares
  • +1
  • Mail