Firefox 10 disponibile per il download

Firefox10

A poco meno di due settimane dall'ultima major release, come da programma, ecco arrivare la versione definitiva di Firefox 10. Il lancio, come al solito, avverà durante la giornata, ma i file di installazione - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac e Linux - sono già disponibili sui server della fondazione.

Tra le novità, già viste nelle versioni beta diffuse nel corso di queste ultime settimane, si segnala il supporto a tecnologie Web come CSS3 3D Transform, WebGL Anti-Aliasing e ad alcuni elementi di HTML5, mentre dal punto di vista dell'interfaccia troviamo una modifica al pulsante avanti, che rimane nascosto fino a quando non si torna su una pagina già visitata, e l'integrazione di nuove API che permettono lo sviluppo di applicazioni web da eseguire a schermo intero.

Firefox 10, inoltre, segna anche il debutto dell'Extended Support Release (ESR), pensato da Mozilla per tutte quelle aziende o istituzioni pubbliche che non possono o non vogliono aggiornare il browser ogni sei settimane - l'aggiornamento avverà ogni 42 settimane - ed è anche la prima versione del browser ad introdurre l'aggiornamento silenzioso (già adottato con successo da Chrome) che, tra l'altro, disabiliterà in automatico le estensioni - poche - non compabitili con la nuova versione.

Vi ricordiamo che la prossima versione del noto browser, Firefox 11, dovrebbe esser rilasciata dopo il 13 marzo, mentre per la successiva la data indicativa è il 24 aprile.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: