Facebook e Twitter non influenzano le opinioni politiche delle persone

Uno studio ci assicura che Faceboo e Twitter non influenzano le opinioni politiche delle persone.

Donald Trump e Hillary Clinton

Facebook e Twitter - Vi ricordate di tutta la polemica relativa al fatto che i social network come Facebook e Twitter avessero contribuito a far vincere le elezioni presidenziali a Donald Trump con grande smacco per Hillary Clinton? Da allora è passato il messaggio che le piattaforme dei social media potessero influenzare le opinioni politiche delle persone. Ebbene: uno studio adesso ci dimostra l'esatto contrario. La ricerca in questione è stata redatta dal National Bureau of Economic Research: secondo questo documento, la convinzione diffusa che i social network come Facebook e Twitter creino un effetto bolla dei filtri è in gran parte costruita.

Perché Facebook e Twitter non influenzano le opinioni politiche?

Levi Boxell, autore principale dello studio, ha spiegato che lui e il suo team hanno voluto scoprire quanto effettivamente internet polarizzi le opinioni politiche dalla gente. Così hanno analizzato i dati provenienti dagli American National Election Studies, una raccolta di indagini degli elettori americani per valutare i loro pensieri su determinati argomenti.

Il team ha analizzato i dati dal 1996 al 2012 e ha scoperto che le persone che hanno maggiori probabilità di usare internet (quelle fra i 18 e i 39 anni) hanno per contro meno probabilità di vedere influenzate le loro opinioni politiche. Ed era esattamente il contrario per le persone over 65: questi erano più facilmente influenzabili attraverso altri media, come la TV e la radio.

Secondo Boxell, ad influenzare di più le persone non sono i social network, bensì gli amici, i famigliari e i dibattiti politici. Questo vuole dire che le persone possono benissimo formare delle bolle di filtro anche senza usare i social network.

Via | BusinessInsider

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO