Windows 8 circa la gestione della connessione a internet in mobilità

Scritto da: -

BUILD WindowsWindows 8, fra le tante novità previste, proporrà una nuova tecnologia per la gestione della connettività internet in mobilità. Ispirata al sistema adottato dai dispositivi di Windows Phone, la soluzione è orientata ad abbattere le difficoltà di connessione coi provider: accedere a internet dalle reti mobili sarà ancora più facile.

Microsoft ha interpretato alla lettera il bisogno dei consumatori di connettersi a internet allo stesso modo con qualunque dispositivo. Il pannello di controllo integrerà su Windows 8 le funzioni già presenti sugli smartphone — dalla modalità aerea per il WiFi all’impostazione dei punti d’accesso dei provider della telefonia mobile.

La novità non avvantaggia soltanto i tablet, che offrono la possibilità di connettersi dalla SIM: la nuova interfaccia – basata su Metro – include le internet key, collegate via USB. Gestire la connessione non richiederà più l’installazione di applicazioni e driver specifici, se il provider ha stretto una partnership con Microsoft.

A livello di gestori, per l’Europa è stata citata la collaborazione con Vodafone: non significa che Microsoft non supporterà gli altri provider. Stando alle statistiche, i tempi di ricezione della connessione si riducono dai 12 sec. di Windows 7 ad appena 1. Un’altra novità è il supporto delle reti 4G — irraggiungibili dall’Italia.

Le applicazioni di terze parti potranno mostrare informazioni sull’utilizzo delle reti e chiedere a Windows 8 di ridurre il trasferimento dei dati in background per risparmiare sul traffico e il task manager includerà ulteriori dati sulle risorse locali impiegate. I provider potranno vendere i propri piani direttamente dal computer.

Una funzionalità interessante riguarda lo switch tra WiFi e provider di telefonia mobile. In presenza d’un hotspot pubblico (o privato, del quale si possiede la chiave d’accesso) Windows 8 potrà sospendere automaticamente la connessione a pagamento, per risparmiare sul piano selezionato e senza rischiare di perdere la connettività.

Via | Building Windows 8

 
  • nickname Commento numero 1 su Windows 8 circa la gestione della connessione a internet in mobilità

    Posted by: florianooo

    tipo network manager per linux? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Downloadblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.