Facebook vuole insegnare ai giornalisti ad usare la piattaforma

Facebook ha deciso di insegnare ai giornalisti come usare Facebook.

facebook giornalisti

Facebook ha deciso che deve insegnare ai giornalisti come usare Facebook. Il social network blu, infatti, ha lanciato un programma di studi gratuito (realizzato in collaborazione con l'Istituto Poynter) per mostrare ai giornalisti come utilizzare al meglio Facebook e Instagram, con particolare focus su come trovare, raccogliere e condividere le notizie. Questo corso ha come titolo Facebook for Journalists Certificate ed ecco cosa ci dice la sua presentazione:

Negli eventi di News on Facebook e nelle visite alle redazioni locali, abbiamo appreso che i giornalisti avrebbero trovato utile avere accesso ad ulteriori suggerimenti su Facebook e ai suoi strumenti. E sappiamo che Facebook è diventato una piattaforma chiave per collegare le persone alle storie che interessano loro. Questo corso dovrebbe garantire ai giornalisti la possibilità di capire come usare i nostri prodotti e piattaforme. Siamo impegnati a fornire un'opportunità di formazione di alta qualità e tempestiva per i giornalisti. Tenendo questo a mente, questi corsi verranno periodicamente aggiornati per seguire i nuovi prodotti, le funzioni e i casi-studio.

Tale corso è solo l'ultimo passo fatto da Facebook in merito al Journalism Project annunciato a gennaio: è un sistema per rafforzare la posizione di Facebook come piattaforma dove gli editori possano distribuire le loro notizie e dove, si spera, possano essere evitate le notizie false.

Questo Three-course curriculum può apparire impegnativo, ma in realtà ciascun corso dura meno di dieci minuti ed è seguito da un test di 45 minuti alla fine del programma di studi. Si tratta in pratica di una sorta di raccolta di buone pratiche. Servirà veramente ad aiutare i giornalisti? Difficile a dirsi, ma almeno è gratuito e la cosa non guasta mai.

Via | The Next Web

Foto | Screenshot da Facebook

  • shares
  • +1
  • Mail