Wolfram Education Portal, la nuova risorsa per studenti e insegnanti

Wolfram MathematicaWolfram Education Portal è l’ultimo prodotto, ideato per studenti e insegnanti, sviluppato da Wolfram Research: la società che mantiene il motore di ricerca Alpha e Mathematica. Una risorsa che riassume le funzioni di tutti i servizi realizzati dagli ingegneri di Stephen Wolfram. Incluso il formato Computable Document Format (CDF).

Ed è proprio CDF il “collante” di Wolfram Education Portal. La piattaforma è concepita a mo’ di libro interattivo: le lezioni sono suddivise per corsi che presentano esercizi risolti e/o ancora da eseguire. Le discipline proposte, ovviamente, sono tutte legate alla matematica e alla fisica — le materie di ricerca di Stephen Wolfram.

L’accesso a Wolfram Education Portal, al momento, è gratuito. La presentazione non cita l’eventualità di pagare per il servizio: tuttavia, rientrerebbe nella politica commerciale di Wolfram Research. Un altro limite è la lingua. Wolfram utilizza soltanto l’inglese: è una scelta precisa, che risale all’universalità della matematica.

Via | Wolfram Alpha

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: