Netflix presenta il nuovo sistema di valutazione: ecco il tasto “mi piace”

Piccola e importante novità in casa Netflix, pronta a cambiare per sempre il modo in cui ricevete i suggerimenti e le raccomandazione. Come anticipato qualche settimana fa, oggi il colosso dello streaming ha ufficializzato l’addio al sistema di valutazione dei contenuti con le 5 stelline, sostituito da un più pratico pollice su o giù, una sorta di “mi piace” e “non mi piace”.

Due le opzioni disponibili per valutare non la qualità del contenuto specifico, ma il gradimento che abbiamo nei suoi confronti. Se abbiamo dato il pollice verso a un contenuto, Netflix lo rimuoverà dai suggerimenti su misura per noi e cercherà di consigliarci meno contenuti simili a quello, col solito sistema che verrà migliorato nel corso del tempo, man mano che valuteremo i vari contenuti.

In base alle valutazioni date, inoltre, i contenuti di Netflix riporteranno una percentuale di possibile nostro gradimento, come potete vedere negli screenshot in apertura: secondo Netflix, ad esempio, c’è un 98% di probabilità che mi piaceranno le due stagioni di DareDevil, o solo il 59% di probabilità che io possa apprezzare il film Emelie. La percentuale sarà personalizzata in base al gradimento da voi espresso ai vari contenuti, quindi un contenuto che vi verrà suggerito col 90% di compatibilità potrebbe essere suggerito a un vostro amico col 45% e così via.

La novità è in fase di rollout e nel corso delle prossime ore raggiungerà tutte le piattaforme per le quali Netflix è disponibile.

  • shares
  • +1
  • Mail