Netflix: aggiunto il pulsante Skip intro e addio al sistema di voto a 5 stelle, arriva pollice su o giù

Netflix ha deciso di sostituire il sistema di voto dei suoi programmi: dalle 5 stelle passeremo al pollice su o giù. E ha aggiunto finalmente il pulsante Skip intro.

netflix

Netflix ha annunciato due piccole novità: a breve abbandonerà il suo sistema di voto degli show basato sulle cinque stelle a favore di un classico pollice su o giù e ha finalmente aggiunto il pulsante Skip intro. Partiamo subito dal sistema di voto con Like e Dislike. Il servizio di streaming ha dichiarato di aver testato il Like al posto del voto con le stelline e ha scoperto che gli utenti preferiscono mettere un pollice su o giù invece di dover scegliere che voto dare con le stelline, con un tasso di interazione maggiore del 200%. Il che ha perfettamente senso: mettere un Like o un Dislike è più veloce, mettere una stellina ti costringe a pensare di più e borbottare perché non ci sono le mezze stelline (4 è troppo, 3 è troppo poco, ma perché non c'è il 3.5? Di solito finisce sempre così).

Ma cosa cambierà con questo nuovo sistema di voto? Ecco i dettagli:

  • per gli spettatori è più facile scegliere un'opzione binaria del tipo Sì/No, Like/Dislike, pollice su/pollice giù
  • gli utenti sono già abituati ad usare il Like su Facebook e Instagram, quindi verrà automatico utilizzarlo anche qui
  • in questo modo gli utenti voteranno più spesso gli show di Netflix, fornendo a Netflix maggiori dati su cui basarsi


  • questi dati serviranno anche a Netflix per capire quanto uno show possa piacervi, migliorando così i prodotti consigliati
  • queste modifiche arriveranno a livello mondiale a partire più o meno dal prossimo mese. Per adesso, come vedete nella foto, ci sono ancora le stelline

Netflix: come funziona il pulsante Skip intro?

La seconda novità è che finalmente Netflix si è deciso ad aggiungere il pulsante Skip intro. Certo, bisogna dire che non tutti lo hanno ricevuto e che sembra essere presente per ora solamente su alcuni show, però è un inizio. Il problema è che quando si fa una maratona, non si può ogni santa volta rivedere la sigla iniziale. Certo, magari è bellissima, ma funziona per un programma come Sherlock dove ogni puntata dura due ore. Per un anime, per esempio, per quanto sia gradevole l'opening, se fai la maratona con puntate che durano venti minuti, dopo un po' ti scocci di sentire sempre la sigla o di doverla mandare avanti in maniera manuale perdendoti sempre qualche secondo degli spezzoni iniziali.

Al momento il pulsante Skip intro appare solamente nella versione web browser, ma è comunque probabile che arriverà ben presto anche sulla versione mobile (però questo potrebbe richiedere un aggiornamento). Diciamo che Netflix sta ascoltando le esigenze dei suoi utenti: download quando non si è online, pulsante Skip intro, maggiori info sugli spettacoli, adesso manca solo un metodo nativo per vedere tutte le categorie e una playlist vera e propria e siamo a posto.

Via | Techcrunch

Foto | BGR

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO