Più stiamo su Facebook e più ci sentiamo isolati

Un nuovo studio ci spiega che più stiamo su Facebook e più ci sentiamo isolati.

facebook

Facebook - C'è un nuovo studio della University of Pittsburgh School of Medicine che asserisce che più stiamo su Facebook e più ci sentiamo isolati, siamo infelici e tristi. Lo studio sostiene che i giovani che trascorrono più tempo sui social media provino più sensazioni di solitudine e isolamento sociale rispetto a chi non passa tanto tempo sui social network. L'autore della ricerca, Brian A. Primack, sostiene che ci sia un problema di salute mentale e di isolamento sociale a livello di epidemia fra i giovani adulti. Lo studio ha preso in esame 1.787 adulti di età compresa fra i 19 e i 32 anni.

Chi sta molto su Facebook soffre di solitudine

Dai dati analizzati dallo studio è emerso come chi usa i social network per più di due ore al giorno ha il doppio della probabilità di soffrire di isolamento sociale. Primack ha così spiegato: "Intrinsecamente siamo creature sociali, ma la vita moderna tende a compartimentarci invece di farci stare insieme. Anche se può sembrare che i social network rappresentino un'opportunità per riempire quel vuoto sociale, credo che questo studio suggerisca che questa potrebbe non essere la soluzione in cui la gente sperava".

Tuttavia i ricercatori non sono riusciti a stabilire se sia l'isolamento sociale che spinge le persone verso i social network o se sia la dipendenza da social network che aumenti l'isolamento sociale. Uno dei co-autori dello studio, Elizabeth Miller, insiste: "Anche se l'isolamento sociale è venuto per primo, non sembra essere alleviato dal tempo passato online, anche in situazioni presumibilmente social".

Il fatto è che i social network, soprattutto Facebook, sono ormai diventati parte integrante del tessuto sociale e quindi possono facilmente influenzare i nostri sentimenti.

Questa ricerca è stata effettuata nel 2014. Nello stesso anno, la ricerca da Australia ha dimostrato che le donne in post più su Facebook, il più soli che sono. Anche in voi stare tanto su Facebook stimola questo isolamento sociale?

Via | Cnet

Foto | nanagyei

  • shares
  • +1
  • Mail