Oscar 2017, finalmente Amazon e Netflix vincono l'ambita statuetta

O meglio: due show di Amazon e Netflix hanno vinto un premio Oscar.

oscar

Oscar 2017 - Hollywood ha finalmente tributato i giusti meriti ai servizi di streaming: Amazon e Netflix sono infatti riusciti a vincere per la prima volta un premio Oscar. Il tutto ovviamente grazie a spettacoli da loro distribuiti. Il film iraniano The Salesman distribuito da Amazon negli Stati Uniti e il documentario The White Helmets di Netflix hanno vinto l'Academy Award rispettivamente nelle categorie Miglior film straniero e Miglior corto documentario. Inoltre Manchester by the Sea di Amazon e Roadside Attraction ha anche conquistato le statuette per la Miglior sceneggiatura originale (Kenneth Lonergan) e Miglior Attore (Casey Affleck).

Amazon e Netflix conquistano Hollywood e gli Oscar

Questa è la prima volta in assoluto che Amazon e Netflix riescono a conquistare la più alta onorificenza di Hollywood, il che vuol dire anche dare loro un riconoscimento per gli sforzi fatti nell'industria dell'intrattenimento. Le piattaforme di streaming sono anni che fanno la gavetta in tale settore, facendo il giro di tutti i principali festival cinematografici, corteggiando i talenti di alto livello e proponendo spettacoli unici.

Lo scorso anno Netflix ci aveva provato seriamente con Beasts of No Nation, ma lo show era stato chiuso fuori dalla corsa agli Oscar. Quest'anno, invece, ce l'ha fatta, grazie a uno dei suoi documentari. Anzi, la sua sezione documentari è sempre stata una fucina di ottime idee: già nel 2014 il documentario The Square era riuscito a ottenere una nomination agli Oscar. Poi nel 2016 erano arrivate le nomination per What Happened, Miss Simone? e Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom. E quest'anno anche 13th di Ava DuVernay era in nomination come Miglior Documentario.

Parlando di Manchester by the Sea degli Amazon Studios, invece, quest'anno aveva ricevuto sei nomination, inclusa quella come Miglior film, prima volta in assoluto per un prodotto derivante da un servizio di streaming. A proposito: il regista Asghar Farhadi che ha vinto il suo secondo Oscar con The Salesman non ha ritirato di persona il premio perché sia lui che gli altri membri del cast stanno boicottando gli Oscar a seguito del divieto di ingresso negli Stati Uniti voluto da Donald Trump.

Via | Mashable

Foto | daverugby83

  • shares
  • Mail