Facebook: come bloccare l'autoplay dei video con un'estensione per Chrome

Esiste un'estensione per Chrome che vi permette di bloccare l'autoplay dei video su Facebook e anche altri siti.

autoplay video

Facebook - Ora, non so con chi abbia parlato Facebook per decidere che gli utenti volevano l'autoplay audio dei video nel News Feed: il social network aveva spiegato di aver introdotto questa funzione perché gli utenti l'avevano richiesta a gran voce. Ad essere sincera, tutti coloro che ho avvisato della cosa hanno risposto con qualcosa del tipo "Oh, nooo, questo no, come faccio per bloccarlo?". Fortunatamente è possibile bloccare questa fastidiosa funzione dalle Impostazioni o scaricare una comoda estensione per Chrome che promette di disabilitare l'autoplay dei video ovunque.

Come funziona l'estensione Disable HTML5 Autoplay?

L'estensione in questione si chiama Disable HTML5 Autoplay, vi ho messo il link per scaricarla sul vostro Chrome sotto. Funziona così: blocca la riproduzione automatica audio e video mentre si scorre il News Feed, prima ancora che inizi ad essere riprodotto il video. Il suo realizzatore Eloston per ora ammette che l'estensione è disponibile solo per Chrome e Opera, ma ben presto arriverà anche su Firefox.

La cosa carina è che questa estensione funziona su Facebook e su qualsiasi altri sito web che propone la riproduzione automatica dei video. Ogni volta che Disable HTML5 Autoplay blocca l'autoplay di un video, ve lo segnala in alto a destra nel browser.

L'estensione ha poi un'opzione Mode Rules List che vi permette di concedere a determinate pagine o siti web la possibilità di riprodurre i video in autoplay. In realtà l'estensione è in circolazione dallo scorso anno, ma sta tornando in auge adesso a causa dell'idea geniale di Facebook di regalarci i video in autoplay.

Via | The Next Web

Foto | Screenshot dal Chrome Webstore

  • shares
  • Mail