Pinterest rilascia Lens, tool dedicato alla scoperta visiva

Nuovo tool su Pinterest: ecco Lens, dedicato alla scoperta visiva dei contenuti.

Pinterest ha rilasciato un nuovo tool dedicato all'applicazione per iOS. Si chiama Lens e servirà per la scoperta e la ricerca visiva di nuovi contenuti. Grazie a Lens potrete far scorrere la fotocamera sull'ambiente circostante per scoprire nuove idee basate su ciò che la fotocamera cattura con il suo obiettivo. Facciamo un esempio su come funziona la feature Visual Discovery: puntate Lens su un paio di scarpe e potrete vedere stili correlati o idee su outfit con quel tipo di scarpe. Oppure potrete usarlo col cibo: puntate la fotocamera e Lens sui broccoli ed ecco che vi verranno suggerite ricette basate sui broccoli.

Pinterest: come funziona il tool Lens?

pinterest visual discovery

In realtà il tool Lens è ancora in versione beta, quindi vuol dire che è ancora in prova e che non funziona su qualsiasi cosa su cui viene puntato. Per ora sembra agire bene sui moduli di arredamento, sui vestiti e sul cibo. Le versioni future verranno ovviamente ampliate in modo che Lens possa riconoscere più oggetti: in questo modo gli utenti potranno trovare più idee e contenuti correlati a ciò che vedono nella vita reale.

Pinterest, poi, introdurrà anche la nuova funzione Instant Ideas: vi mostra contenuti correlati a ciò che state pinnando. In questo modo l'esperienza sul social network diventerà ancora più personale. Altra funzione che verrà aggiunta è Shop the Look: potrete rintracciare e acquistare i prodotti che vedete nei pin inerenti la moda e l'arredamento. Basterà cliccare sui cerchi di ciascuna voce per trovare le idee che state cercando.

Via | 9to5mac

Foto | Screenshot dal video di YouTube

  • shares
  • Mail