#BastaBufale, la Presidenza della Camera lancia un appello contro le false notizie

Le notizie false, nell’era dei social network e della condivisione veloce e selvaggia, sono diventate una vera e propria piaga da contrastare con ogni mezzo e non è un caso che i principali social network e le grandi aziende tech, da Facebook a Google, passando per Twitter, si stiano impegnando ormai da tempo per mettere un freno alla diffusione delle bufale.

Al lavoro di motori di ricerca e social network, però, dobbiamo affiancare un nostro impegno, da utenti di queste piattaforme e da consumatori di notizie, ad evitare la condivisione di notizie e titoli sensazionalistici senza alcun filtro. É proprio a noi utenti, infatti, che si rivolge l’appello lanciato oggi dalla Presidenza della Camera italiana, già firmato da nomi di primo piano come quello di Francesco Totti, Fiorello, Gianni Morandi, Ferzan Ozpetek, Carlo Verdone e Claudio Amendola.

#BastaBufale, lanciato con un sito internet dedicato, è un vero e proprio appello a una corretta informazione:

Essere informati correttamente è un diritto. Essere disinformati è un pericolo.
Ho deciso di lanciare questo appello perché ritengo che il web sia un importante strumento di conoscenza e democrazia. Ma spesso anche luogo di operazioni spregiudicate, facilitate dalla tendenza delle persone a prediligere informazioni che confermino le proprie idee. In rete sono nati fenomeni nuovi, come le fabbriche di bufale a scopo commerciale o di propaganda politica e certo giornalismo “acchiappaclick”, più interessato a incrementare il numero dei lettori anziché a curare l’attendibilità delle fonti.
Le bufale creano confusione, seminano paure e odio e inquinano irrimediabilmente il dibattito.
Le bufale non sono innocue goliardate. Le bufale possono provocare danni reali alle persone, come si è visto anche nel caso dei vaccini pediatrici, delle terapie mediche improvvisate o delle truffe online.

Se volete contribuire alla diffusione dell’appello o più semplicemente se volete approfondire l’argomento, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.

bastabufale.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO