Facebook rilascia in Germania nuovi filtri per le notizie false

In arrivo in Germania nuovi filtri contro le fake news su Facebook.

mark zuckerberg

Facebook ha annunciato che rilascerà in Germania nuovi filtri contro le notizie false. Già nel corso delle prossime settimane cominceranno i controlli e le segnalazioni, il tutto per placare le preoccupazioni relative alla diffusione di notizie false in vista delle prossime elezioni nazionali. Tali strumenti sono stati lanciati negli Stati Uniti solamente il mese scorso. In Germania temono l'effetto che le notizie false potrebbero avere sulle elezioni che si terranno in autunno, soprattutto a seguito delle notizie e dei falsi allarmi che sono circolati su Facebook durante le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Facebook: come funzionano gli strumenti contro le fake news?


I legislatori hanno parlato di far pagare multe a Facebook e altri social network che contribuiscono a diffondere le notizie false, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel ha parlato di interferenza russa e anche di attacchi informatici.

Le storie segnalate dagli utenti come false verranno inviate a Correctiv, un'organizazione no-profit con sede a Berlino. Se un articolo verrà considerato una notizia falsa, verrà contrassegnato in modo che gli utenti sappiano che si tratta di una fake news. Verrà inoltre spiegato il perché quella è una notizia falsa: così facendo gli utenti saranno messi in guardia prima di condividere notizie fasulle.

Inoltre gli articoli bollati come falsi verranno mostrati in basso nel News Feed, l'algoritmo di Facebook li penalizzerà da questo punto di vista. In effetti in Germania il pensiero corrente è che non possa essere nell'interesse di Facebook quello di essere utilizzato per diffondere menzogne e campagne che inneggiano all'odio e alla violenza.

Via | The Verge

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail