Facebook aggiunge i sottotitoli automatici ai video delle Pagine

Piccola aggiunta su Facebook: arrivano i sottotitoli automatici ai video delle Pagine.

facebook

Facebook ha lanciato un nuovo strumento che aggiunge i sottotitoli automatici ai video delle Pagine. Pare che questa funzione in realtà sia stata rilasciata già a inizio ottobre, ma solamente adesso alcune Pagine hanno cominciato a vederla in azione. Tale strumento è gratuito e gestito interamente da computer, quindi aspettatevi parecchi errori di trascrizione (un po' come gli improbabili sottotitoli automatici di YouTube, è più facile capire la lingua originale piuttosto che la relativa traduzione). Tuttavia il tool col tempo è destinato a migliorare in quanto gli amministratori delle Pagine potranno inserire manualmente le dovute correzioni.

Facebook: come funzionano i sottotitoli automatici dei video nelle Pagine?

Facebook ha lanciato i video in auto-play alla fine del 2013. Poi a febbraio 2016 aveva aggiunto gli auto-captioning nei video pubblicitari in modo da essere più competitivo nei confronti di piattaforme come YouTube. Questa funzione potrebbe arrivare prima o poi anche per i video caricati dagli utenti, ma Facebook per ora si rifiuta di rivelare i piani in merito.

Adesso con questo nuovo tool Facebook vuole aiutare le Pagine ad adattarsi al formato dei video "riproduzione automatica silenziosa fino a che non ci clicchi sopra". In questo modo, infatti, gli utenti possono valutare il contenuto di un video anche se non vogliono/possono usare l'audio.

Quando gli amministratori di una Pagina caricheranno un video, vedranno un pulsante Generate nel video editor per aggiungere immediatamente i sottotitoli o vedranno il medesimo pulsante sopra il video nel feed. Inoltre Facebook darà agli amministratori la possibilità di modificare e correggere il testo dei sottotitoli là dove ce ne sarà bisogno.

Chissà se con questo sistema Facebook riuscirà ad attirare sulla piattaforma ancora più creatori di video professionisti e no?

Via | Techcrunch

Foto | sarahmarshall

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO