Intel, nel 2012, porterà le interfacce di Thunderbolt dei Mac sui PC

ThunderboltThunderbolt, la tecnologia di Intel che è stata inaugurata sui Mac nel 2009, arriverà nei PC a partire dall’aprile del 2012. È un’interfaccia di comunicazione che unisce PCI Express e DisplayPort per il trasferimento combinato di video e dati: al momento è presente in esclusiva su iMac, MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini di Apple.

Le periferiche interessate sono principalmente dispositivi d’acquisizione video e schermi ad alta definizione. Tra i primi produttori hardware a prevedere la futura l'implementazione di Thunderbolt sui PC figurano Acer, ASUSTeK e Sony. Mancano ancora all’appello altre grandi società di Personal Computer, come Dell e Hewlett–Packard.

Il percorso di Thunderbolt richiama quello delle interfacce USB, inaugurate proprio sugli iMac nel 1998 e ormai presenti in differenti versioni su quasi tutti i dispositivi. L’auspicio è che Thunderbolt non finisca, invece, come la tecnologia per FireWire: inventata da Apple, non ha mai convinto ed è relegata a un ruolo secondario.

Via | AllThingsD

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: