Morto Fidel Castro, l'addio su Facebook e Twitter al leader cubano

E' morto Fidel Castro: ecco le reazioni del mondo di Facebook e Twitter alla scomparsa del leader di Cuba.

Fidel Castro

Morto Fidel Castro - Lutto nel mondo della politica internazionale: Fidel Castro è morto. Il leader della rivoluzione comunista cubana si è spento all'età di 90 anni. A dare l'annuncio è stato il fratello Raul con un comunicato alla tv di stato di Cuba: "Caro popolo di Cuba: é con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Nel compiere l'espressa volontá del compaño Fidel i suoi resti saranno cremati sabato 26", continua il presidente cubano". E il messaggio si è concluso con "Hasta la victoria siempre". Non poteva essere diversamente.

L'Avana è stata colta di sorpresa dalla notizia, per le vie della città solo silenzio e sgomento. Fidel Alejandro Castro Ruz era nato a Biran il 13 agosto 1926 ed è morto a L'Avana il 25 novembre 2016. E' stato sia un rivoluzionario che un politico cubano. Insieme al fratello Raul, a Che Guevara e a Camilo Cienfuegos è stato uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro la dittatura di Fulgencio Batista. Fu primo ministro di Cuba, Presidente del Consiglio di Stato, Presidente del Consiglio dei Ministri e Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.

Dopo il fallimentare tentativo di sbarco nella baia dei Porci di esuli cubani sostenuti dagli Stati Uniti, Fidel Castro proclamò la nascita della Repubblica di Cuba. Castro è sempre stata una figura controversa: i sostenitori ne parlano alla stregua di un liberatore dall'imperialismo, i detrattori lo bollano come nemico dei diritti umani. Noto anche come Lider Maximo, il 18 febbraio 2008, dopo mezzo secolo alla guida di Cuba, si ritirò dalla guida di Cuba per problemi di salute. Il 19 aprile 2011 rinuncia anche alla sua carica di Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, dando la sua carica al fratello Raul Castro. Noi vogliamo ricordare Fidel Castro andando a dare voce al cordoglio su Facebook e Twitter.

Morto Fidel Castro: il cordoglio su Facebook

Morto Fidel Castro: il cordoglio su Twitter




















Qui trovate altri tweet relativi alla morte di Fidel Castro:



© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail