Non c’è solo il NORAD: tutti i modi di festeggiare il Natale sul web

NORAD Tracks SantaIl North American Aerospace Defense Command (NORAD) effettua il tracciamento del percorso di Babbo Natale dal 1955, quando ancora si chiamava Continental Air Defense Command (CONAD). Anche quest’anno, il comando formato da aviatori canadesi e statunitensi seguirà il percorso della slitta — proponendo una serie di contenuti sul web.

Google Earth mostrerà gli spostamenti di Babbo Natale in 3D, mentre Google Maps attiverà il controllo della slitta dai dispositivi mobili. Quest’anno, Visionbox ha realizzato delle applicazioni per Android e iOS. Oltre a proporre il solito conto alla rovescia si può giocare a Elf Toss, una sorta di labirinto gravitazionale coi doni.

Gli avvistamenti di Babbo Natale saranno condivisi sui principali social network, da quest’anno per la prima volta anche su Google+. Proprio Mountain View ha un’altra soluzione per festeggiare: siete ancora in tempo per inviare una cartolina personalizzata da Google. Tuttavia, la funzione di chiamata è soltanto per gli Stati Uniti.

Send a Personalized Phone Call from Santa è un servizio di GMail per promuovere Google Voice in America, ma – escludendo la telefonia fissa – creando un filmato si può inviare ai propri contatti via e–mail o da Google+ in tutto il mondo. Italia compresa, anche se il video mostra soltanto la cartina di Napoli — mi domando il perché.

Ormai un classico natalizio è Elf Yourself: un servizio per ritagliare i volti dalle fotografie e creare un aiutante di Babbo Natale. Tornando ai dispositivi mobili, il vero trend di quest’anno, iTunes propone XMAS Stereo. È un’applicazione gratuita per creare mix audiovisivi da iPhone e iPad. Bisogna utilizzare iOS 4.0 o superiore.

Una risorsa dell’ultimo minuto, per arricchire d'un tocco “geek” i biglietti da allegare ai regali, è l’utilizzo dei codici QR. ZXing Project offre un generatore gratuito che può essere sfruttato per stampare i codici e incollarli sui pacchetti: il link integrato può rimandare a una cartolina virtuale, un filmato o altri contenuti.

Via | GigaOM

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: