Google e Mozilla: un sodalizio da 300 milioni di dollari all'anno

google firefox

E' di pochi giorni fa la notizia del rinnovato accordo tra Google e Mozilla, col quale l'azienda di Mountain View si è impegna a finanziare per altri tre anni la Mozilla Foundation - e quindi a permettere lo sviluppo di Firefox - in cambio del mantenimento di Google come motore di ricerca predefinito nell’apposita barra di ricerca del browser.

Se Google e Mozilla non hanno reso noto i termini economici di tale accordo, a rompere il silenzio ci ha pensato il sito AllThingsD che, citando fonti interne alle due aziende, ha rivelato che far sopravvivere Firefox costerà a Google poco meno di 1 miliardo di dollari in totale, circa 300 milioni di dollari all'anno.

Si tratta di una cifra decisamente più alta di quella concordata in passato. Nel 2010, ad esempio, Google aveva finanziato Mozilla con circa 100 milioni di euro. Se per il 2012 quella somma è stata triplicata è stato anche grazie a Yahoo e Microsoft, entrambe interessate ad avere di default su Firefox i loro motori di ricerca.

Microsoft, in particolare, avrebbe fatto un'offerta molto generosa e Google, pur di non far vincere l'azienda concorrente, avrebbe triplicato il precedente accordo. Yahoo, sempre secondo le fonti di AllThingsD, si sarebbe tirata fuori molto prima.

Le due aziende - insieme ad Amazon, eBay ed altre - continueranno comunque a contribuire allo sviluppo di Firefox, ovviamente con cifre inferiori rispetto a quelle elargite da Big G.

Via | AllThingsD

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: