È morto all’età di novant’anni Jacob Goldman, fondatore di Xerox Lab

Palo Alto Research Institute (PARC)Il Dott. Jacob Goldman è il stato fisico statunitense che, lasciando la Ford Motor Company, è approdato a Xerox — per la quale ha fondato lo Xerox Lab: il Palo Alto Research Institute (PARC). Quel laboratorio ha realizzato alcune tra le tecnologie informatiche più importanti del ’900, dalle interfacce grafiche al personal computer.

Morto all’età di novant’anni a Westport, nel Connecticut, Goldman ha avuto una vita straordinaria. Già negli anni ’50, al fianco di Henry Ford Jr., fu il primo dirigente ebreo, chiudendo il ciclo d’antisemitismo del fondatore della casa automobilistica. E – attivista democratico – s’oppose alla politica repubblicana della compagnia.

Noto a tutti come Jack, Goldman nacque a Brooklin il 18 luglio 1921 da una coppia d’immigrati russi. Conseguito il dottorato in fisica alla University of Pennsylvania, lavorò in qualità d’esperto di magnetismo per diverse società statunitensi. Un errore che ha commesso è stato quello di non “monetizzare” le tecnologie di Xerox Lab.

Via | The New York Times

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: