Su Twitter per iOS in arrivo l'apertura dei link su Safari in modalità lettura

Twitter sta testando l'apertura dei link su Safari per iOS in modalità lettura (reader). Ecco come funziona.

safari

Twitter - Nel marasma di Twitter che chiude Vine, PornoHub che si offre di salvare Vine, licenziamento di dipendenti, azioni che crollano, Twitter trova comunque il tempo di testare nuove funzioni. In pratica Twitter per iOS sta sperimentando l'apertura dei link su Safari in modalità lettura (reader): grazie a questa funzione quando clicchiamo un link presente su Twitter per iOS, questi si aprirà su Safari in modalità lettura. Si tratta dunque di una semplificazione del processo di apertura dei link, il che vuol dire anche un'apertura più veloce.

Twitter, Safari e l'apertura dei link

Tutto ciò è ancora in fase di test: Twitter deve prima capire come gli utenti accoglieranno questa novità e solo dopo deciderà se rilasciare questa funzione per tutti. La modalità lettura di Safari è molto basica: ci fa leggere il contenuto del link togliendo immagini o altre fonti di distrazioni.

Come utente la trovo una cosa utile: se voglio leggere il testo di un link, non ho voglia di aspettare e vedere che si aprano tutte le foto, immagini e via dicendo. Forse la cosa non piacerà agli editori, però: in questo modo, infatti, vengono anche eliminati gli annunci pubblicitari.

Capisco gli editori che devono monetizzare i loro investimenti, ma quando cerchi di leggere una pagina e questa ci mette mezz'ora ad aprirsi perché deve prima caricare foto, video e annunci pubblicitari allora c'è qualcosa che non va e che deve essere migliorato. Per ora i test sono limitati a iOS e Safari, ma non è detto che in futuro Twitter non sperimenti la medesima cosa anche su Chrome e Android.

Via | Techcrunch

  • shares
  • +1
  • Mail