Wolfram Alpha aiuta a identificare tutte le estensioni dei documenti

Wolfram|AlphaWolfram Alpha, il motore di ricerca computazionale ideato da Stephen Wolfram, è in grado di mostrare tutte le informazioni disponibili sui formati dei documenti. In pratica, se si rintraccia un file dall’estensione sconosciuta, Wolfram Alpha mostra i programmi che possono aprirlo: in caso d’omonimia, sono presentate le alternative.

Ad esempio, effettuando una ricerca per .dll è restituito un riassunto di tutte le informazioni relative ai file con quell’estensione. La più comune è Dynamic Link Library (DLL) di Microsoft, ma la stessa sigla può identificare anche un formato poco frequente per le pagine web dinamiche. Wolfram Alpha elenca i programmi compatibili.

Per specificare a Wolfram Alpha che si stanno cercando dei dettagli sui documenti, è necessario anteporre alla stringa di ricerca un punto fermo: ad esempio, “wmf” non equivale all'estensione .wmf dei file e genera un errore. Il motore può essere molto utile per rintracciare i programmi coi quali aprire i documenti meno conosciuti.

Via | Digital Inspiration

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: