Jimmy Wales vuole chiudere Wikipedia per protesta negli Stati Uniti

WikipediaJimmy Wales, uno dei fondatori di Wikipedia, ha intenzione di bissare negli Stati Uniti la chiusura dell'enciclopedia libera per protestare contro l’approvazione dello Stop Online Piracy Act (SOPA) da parte del parlamento. È una decisione forte del successo ottenuto in Italia per la cd. “legge–bavaglio”, ma gli utenti sono divisi.

Il governo statunitense, infatti, ha introdotto il decreto lo scorso 26 di ottobre: la legge prevede che la magistratura possa interrompere la diffusione d’annunci pubblicitari, l’elargizione di donazioni, oppure il ricevimento di pagamenti ai siti colpevoli di promuovere la condivisione dei contenuti protetti dal diritto d’autore.

Wikipedia, contenendo informazioni di massima sul peer-to-peer e altre forme di scambio dei materiali potenzialmente protetti dal copyright, rientrerebbe così tra i principali indiziati dello SOPA. Mantenendosi grazie alle donazioni dei privati, Wikipedia rischierebbe per l’ennesima volta di chiudere i battenti. Forse, per sempre.

L’opzione presentata da Wales, però, è alquanto discutibile per numerosi aspetti. Anzitutto, l’idea che l’auto–censura di Wikipedia abbia ottenuto un successo in Italia è tutta da dimostrare: la “legge–bavaglio” è bloccata in parlamento, in parte per la caduta del Governo e in parte per la crisi finanziaria. Wikipedia non c’entra.

Gli emendamenti approvati all’obbligo di rettifica che escludono internet non dipendono certo dall’oscuramento dell’enciclopedia libera: la legge non è ancora sulla Gazzetta Ufficiale. Inoltre, sebbene il principio di contrastare lo SOPA sia condivisibile, non dà diritto a Wales di decidere per gli utenti, gli editori o i donatori.

Se, com’è stato detto per l’Italia, Wikipedia non ha una redazione e non esprime un’idea politica… chi determina che la maggioranza dei soggetti coinvolti sia favorevole all’auto–censura? Né Wales, né i contributori possono arrogarsi il diritto di scegliere — a meno che non fungano davvero da redazione. Sembra soltanto pubblicità.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: