Intagram lancia nuovi strumenti di prevenzione dei suicidi

Intagram lancia nuovi strumenti di prevenzione dei suicidi: come funzioneranno?

instagram

Instagram ha lanciato una serie di nuovi strumenti per prevenire i suicidi. A volte i primi segnali di malessere in una persona compaiono proprio sui social network. Da adesso Instagram ci permetterà di intervenire in maniera anonima tramite alcune nuove opzioni di supporto. Se si nota un post che ci preoccupa, lo si può segnalare in maniera anonima: l'amico autore della foto riceverà un messaggio che dice "Qualcuno ha visto uno dei tuoi post e pensa che potresti star attraversando un momento difficile. Se hai bisogno di supporto, ti vorremmo aiutare".

Instagram: come funzionano gli strumenti di prevenzione dei suicidi?

Una volta ricevuto questo messaggio, verrà data a questa persona la possibilità di parlare con un amico, di contattare un servizio di assistenza o di ricevere suggerimenti e supporto. Marne Levine di Instagram ha così spiegato: "Siamo consapevoli che gli amici e la famiglia spesso vogliono offrire un supporto, ma spesso non sanno come fare. Questi strumenti sono progettati per farvi sapere che siete circondati da una comunità che si prende cura di voi in un momento in cui si potrebbe avere maggior bisogno".

Già Facebook in precedenza aveva lanciato uno strumento analogo. Levine ha poi anche ammesso di aver studiato questi strumenti insieme ad esperti del settore che sostengono che sensibilizzare una persona cara può fare la differenza per coloro che sono in difficoltà.

Tuttavia gli esperti mettono in guardia: soprattutto i giovani possono sentirsi sotto pressione su Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social network e finire per sviluppare ansia e depressione. E' ammirevole che i social media stiano cercando di affrontare il problema, ma devono anche risolvere il mobbing e il cyberbullismo che ancora dilaga sulle piattaforme.

Via | Engadget

Foto | josephmorris

  • shares
  • Mail