Google festeggia l’84° anno dalla nascita di Robert Noyce col Doodle

Robert Noyce – Google DoodleRobert Noyce nacque il 12 dicembre del 1927, cioè esattamente ottantaquattro anni fa: Google gli ha dedicato il Doodle odierno. Morto il 3 giugno del 1990, prima di compiere sessantatré anni, Noyce è stato uno dei fondatori di Intel e – insieme a Jack Kilby di Texas Instruments – è ricordato come l’inventore del circuito integrato.

La tecnologia di Noyce e Kilby ha permesso a Federico Faggin di creare, nel 1968, il primo microprocessore: l’implementazione fisica di un’unità centrale sopra un unico circuito integrato. Il lavoro di Noyce consistette nella realizzazione di microchip in silicio, alla base dei moderni Complementary Metal–Oxide Semiconductor (CMOS).

Terminato un dottorato in fisica al Massachusetts Institute of Technology (MIT), Noyce fondò la Fairchild Semiconductor nel 1957 uscendo con altri sette professionisti dalla Beckman Instruments in cui era impiegato. L’invenzione del circuito integrato è dell'anno successivo, tra il 1958 e il 1959. Fu «il Sindaco di Silicon Valley».

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: