Facebook lancia Marketplace e si dedica all'e-commerce

Facebook lancia Marketplace e si dedica all'e-commerce, ma la funzione non è ancora disponibile in Italia.

facebook marketplace

Facebook ha deciso di sfidare eBay e siti analoghi per quanto riguarda l'e-commerce con il lancio di Marketplace. Grazie a Facebook Marketplace gli utenti del social network potranno essere facilitati nello scambio delle merci. Però occhio: Facebook Marketplace non è ancora disponibile in Italia. Gli utenti che potranno beneficiare di questo nuovo prodotto targato Mark Zuckerberg noteranno che l'icona di Messenger al centro della parte inferiore dell'applicazione mobile verrà sostituita con il nuovo pulsante Marketplace nel corso dei prossimi giorni.

Facebook: come funzionerà Marketplace?

Cliccando su quell'icona ecco che si aprirà una pagina piena di articoli in vendita che Facebook ritiene possano interessarci. Come succede in altri casi, questa lista viene compilata basandosi sui Like che mettiamo, su ciò che visualizziamo e sulle nostre attività nel campo degli acquisti online. Il processo di acquisto e vendita sarà familiare a chi bazzica già su altre piattaforme come eBay.

I potenziali acquirenti potranno fare domande direttamente tramite messaggi ai venditori, sfogliare le categorie dei prodotti e cercare annunci vicini. Coloro che vogliono vendere, invece, devono caricare il nome, la descrizione, il prezzo, la posizione e la foto, tutte cose che si possono fare dall'interno dell'applicazione.

Diciamo che al momento Facebook non offrirà le medesime tutele presenti su piattaforme come eBay, visto che le transazione saranno gestite online dagli stessi utenti. Facebook ha anche dovuto scusarsi pubblicamente perché su Marketplace sono stati trovati in vendita armi da fuoco, animali e alcolici. Il social network ha spiegato che rispetterà anche le leggi locali e utilizzerà le informazioni dei profili utente per fare in modo che i potenziali acquirenti possano avere un'idea della persona con cui hanno a che fare.

Facebook lancerà Marketplace nel corso della settimana negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia a Nuova Zelanda e sarà disponibile su iOS e Android.

Via | AndroidAuthority

Foto | Screenshot dal video di YouTube

  • shares
  • Mail